Giostra assemblaggio sistemi di fissaggio

7 Dicembre 2016

Questa macchina permette di assemblare automaticamente sistemi di fissaggio di differenti tipologie e misure, composti sino a tre diversi pezzi.

Le differenti parti del particolare meccanico vengono alimentate tramite sistemi vibranti. I singoli pezzi verranno poi posizionati su appositi supporti presenti sulla tavola rotante mediante assi cartesiani con motori brushless e guide a ricircolo di sfere. La soluzione adottata, di elevata qualità, conferisce robustezza e rigidità (guide lineari a ricircolo di sfere), affidabilità e silenziosità (assenza di cilindri pneumatici e scarichi d’aria), semplicità di attrezzaggio ed elevate prestazioni (le posizioni degli assi vengono facilmente definite nel software e si possono regolare le accelerazioni e le velocità).

Dopo il posizionamento delle particolari nei vari posaggi, un’apposita stazione sulla giostra verifica con elevata precisione (+/- 0.02 mm) la corretta posizione dei vari elementi che compongono il dado. Se la posizione non fosse corretta il pezzo viene automaticamente scartato, altrimenti nelle stazioni successive verrà chiuso con la rondella, pressato, nuovamente verificato ed infine scaricato nella cassetta dei prodotti assemblati correttamente.

La macchina è compatta e dotata di un design piacevole e funzionale. I comandi sono tutti facilmente raggiungibili ed azionabili anche da operatori che indossano guanti di protezione. Tutta la parte elettrica e pneumatica di controllo è alloggiata inferiormente al piano di lavoro e protetta da sportelli apribili su entrambi i lati. L’altezza del piano di lavoro è ottimale per permettere di raggiungere agevolmente ogni punto della macchina per eseguire l’attrezzaggio e le regolazioni.

Il sistema di controllo della macchina è dotato di PLC e HMI touch screen. È presente inoltre un’interfaccia ethernet che consente sia il controllo e la diagnostica remota, sia il collegamento ad un opzionale sistema di gestione (MES) che raccoglie i dati direttamente
dalle macchine in produzione.

La macchina è dotata di protezioni di sicurezza ed è certificata CE.

Caratteristiche principali
Produzione 1700 pz/ora
Autonomia 30 min/1 ora
Tavola rotante a 8 stazioni
Assi motorizzati
Pressa motorizzata
Verifica montaggio corretto