Impianto di confezionamento
23 Maggio 2009Raccorderia e minuteria metallica
Confezionamento di raccordi delle più svariate forme e pesi, in scatole di cartone, successivamente pallettizzate in maniera automatica.
La linea inizia con la formatrice cartoni, i quali vengono nastrati inferiormente, accumulati su una piccola rulliera, portati nella zona di carico, riempiti con il numero (o peso) desiderato e successivamente chiusi sul lato superiore e reggiati.
I cartoni verranno poi automaticamente etichettati e pallettizzati su due diverse stazioni, così da permettere la movimentazione di un pallet senza arrestare l’intera linea.
Il caricamento dei particolari da inscatolare avviene tramite classici cassoni a sponde dritte o a bocca di lupo, inserendoli in un ribaltatore tramite un muletto. Un sistema di canali vibranti garantisce l’alimentazione controllata di una tramoggia di peso/conteggio dei pezzi, mentre due differenti canali (uno di sgrossatura ed uno di finitura) permettono di dosare correttamente i pezzi. Una volta raggiunta la quantità impostata, la tramoggia scarica i particolari nel cartone sottostante, successivamente scosso per l’assestamento dei pezzi.
La realizzazione di questo impianto permette di movimentare con la stessa facilità e precisione scatole di formato, peso e contenuto differenti.