Marcatura a rullamento

6 Dicembre 2016

Marcatura di scritte e sigle su oggetti metallici cilindrici

Macchina per imprimere con grande precisione scritte o sigle su qualunque oggetto metallico cilindrico.Questa macchina  è in grado di incidere con grande precisione su qualsiasi articolo metallico cilindrico, per esempio il colletto dei dadi, tramite procedimento meccanico detto “marcatura a rullamento”.

L’alimentazione avviene attraverso un sistema di due orientatori vibranti, uno circolare ed uno lineare. Uno scassettatore provvede a singolarizzarli, dopodiché un Pick & Place preleva l’oggetto da marcare e lo trasferisce su una guida in acciaio temperato. Il corpo metallico viene contrastato da un lato da due cuscinetti spinti e tenuti in posizione da un cilindro idraulico in grado di imprimere una forza regolabile e dall’altro lato dalla matrice che riporta i caratteri che devono essere impressi. Quest’ultima viene fatta traslare in modo alternato tra un pezzo e l’altro in modo da ingranare i caratteri con il pezzo stesso ponendolo in rotazione. Questo sistema di marcatura a rullamento, garantisce una notevole precisione eliminando qualunque strisciamento. La forza con la quale si preme il particolare sulla matrice è regolabile in funzione della profondità della marcatura che si desidera ottenere.
Questo sistema permette di marcare in modo preciso sia metalli comuni che pezzi sottoposti a speciali trattamenti di indurimento superficiale.

0 Condivisioni

Macchina marcatura a rullamento

Dettagli attrezzatura 1

Dettagli attrezzatura 2

Dettagli attrezzatura 3